Skip to main content

Libri e libri

Libere e disinteressate incursioni negli scaffali librari a caccia di testi più o meno digeribili, più o meno degni, di cui offrire succose recensioni prima di fiondarsi all’acquisto. Lodi e stroncature planeranno su boschi di volumi identitari e non, di formazione e non, di storia, politica, attualità, geopolitica, fantasy e quanto di fruibile possa offrire il mercato della pagina scritta

| Indomita |
Una lettura, quella del testo edito da Cinabro, che ci accompagna in una percorso di decifrazione dei significati più nascosti e intriganti delle canzoni del grande musicista di Poggio Bustone. Emo…
Il romanzo di Sir Arthur Conan Doyle, pubblicato nel 1912, ci porta sulle tracce di quattro avventurieri spintisi, con coraggio e curiosità, negli angoli remoti del mondo superando i limiti imposti…
Politicamente Corretto e Cancel Culture rappresentano non soltanto termini ormai entrati a far parte del vocabolario quotidiano, ma soprattutto due realtà concettuali che ben riassumono senso e sc…
| Anchise |
Dalla penna di Jack London, la storia del cane Buck, passato da una placida vita in una tenuta padronale californiana alla morse letale del gelo del Nord. “Il richiamo della foresta” (1904) è l’all…
| Redazione |
Esce oggi per i tipi di Audax Editrice il volume del poliedrico artista Emanuele Franz, già ospite ai microfoni del podcast Zambracca. Il libro reca la prestigiosa prefazione di Friedrich W. Nietzs…
| Redazione |
Per aiutare i militanti nel loro difficile ma entusiasmante percorso, è ancora una volta lo storico romano ad indicarci la via col suo breve ma densissimi saggio uscito nel novembre 2022. Un brevia…
Nel suo Fascismo infinito, edito da Lindau, Francesco Borgonovo tratteggia tic e pulsioni della sinistra salottiera e dei novelli partigiani alle prese con la pluridecennale fissazione per il sempr…
In pochi si sono accorti dell’esistenza di un Nuovo Ordine Mondiale. Ancora meno si sono accorti di quello che, a grandi passi, già si prepara: il Nuovissimo Ordine Mondiale. Non una rottura, ma un…
La neolingua, la psicopolizia, la distopia di un mondo che oggi ci sembra abbia persino superato la fantasia. Con il curatore Federico Goglio, in arte Skoll, una serata dedicata alla graphic novel …
In uscita l’ultimo volume di Marco Valle dedicato alla storia italiana vista attraverso la sua dimensione marittima (perduta). Un’opera che naviga nei secoli, tra armatori e naufragi, navigatori e …

Pensiero Verticale Podcast

Zambracca Podcast

Sostieni Pensiero Verticale