Mappamondo
Fatti e fatterelli dall’estero, le questioni più spinose e intriganti regalateci dalla cronaca e dalla politica internazionali, ma soprattutto lucidi (quanto basta) e disincantati (quanto serve) approfondimenti di geopolitica utili per comprendere, da italiani ed europei, il nostro posto nel mondo
Helmut Duckadam, Re per una notte
E’ scomparso all’età di 65 anni Helmut Duckadam, “mitologico” portiere della Steaua Bucarest campione d’Europa nel 1986 dopo una finale (contro il Barcellona) decisa grazie ai suoi 4 rigori parati.
Tyson e lo sport che diventa wrestling
L’incontro farsa tra Mike Tyson e Jake Paul altro non è che l’ennesimo tentativo dello sport di imitare grossolanamente il wrestling (oltre che un formidabile esempio di caricaturizzazione del divert…
Influencer nel mirino di Israele
Per capire chi comanda è sufficiente scoprire chi non possiamo criticare. Nel mirino del governo israeliano sono finite anche tre celebri personalità del mondo social, dimostratesi troppo poco alline…
Il canto del Cigno di Utrecht
Lo scorso 31 ottobre ha compiuto 60 anni una delle più grandi leggende della storia del calcio: Marco van Basten. Un giusto tributo.
L’esercito USA avvia la bonifica dal “politicamente corretto”
I vertici dell’esercito americano rivedono le invasive linee guida politicamente corrette attraverso cui veniva regolato l’arruolamento militare. Un altro lampante esempio di come questo apparato di…
La Cina nel mirino
L’11 settembre scorso il Financial Times pubblica un articolo in cui sostiene che il commando che avrebbe ucciso Bin Laden nel 2011 si stia addestrando sulla base di un ipotetico intervento speciale…
Il manifesto politico di J.D. Vance
Dallo stesso concetto di famiglia e di comunità (retto sull’inviolabile principio di un individualismo dalle forti tinte calviniste) ai legami mai traditi con le oligarchie plutocratiche statunitensi…
I “fantastici” Quattro delle elezioni USA
Questa tornata elettorale statunitense porta in dote un elemento di interesse inedito rispetto alle precedenti elezioni: il ruolo dei vicepresidenti. La scelta di Kamala Harris è ricaduta su Tim Walz…
AGI in vista, pronta la piattaforma di lancio
| Redazione | Mappamondo
La startup AI SingularityNet è pronta a implementare il primo supercomputer modulare in grado di ospitare e addestrare i modelli che costituiranno la base di un’intelligenza artificiale generale (AGI…
Il ritorno di Rosie the Riveter
Nell’ultima campagna di BlueForge Alliance, grande corporate dell’industria manifatturiera di sottomarini, ritorna l’icona delle donne lavoratrici utilizzata dalla propaganda USA nel 1942 questa volt…