Skip to main content

Società

La cronaca del presente, tra fatti, misfatti e cose curiose cui dedicare righe ironiche e disincantate. In questo spazio si commenteranno tendenze e aspetti essenziali che dirigono la società attuale, avvenimenti da saga trash e quanto di più vario e avariato offre l’”avanzatissima” umanità contemporanea.
Ciò che conta davvero sapere è che gli argomenti (più spesso, i bersagli) trattati dalle c.d. “inchieste” (che di giornalistico hanno ben poco) sono anche tutto ciò che arriva. Non decidiamo più no…
| Emanuele Franz |
In nessun altro modo l’Europa, che altro non è che un vassallo degli americani, avrebbe potuto instaurare un regime liberticida se non con l’aiuto, con lo stratagemma, con l’espediente di una emerg…
L’idea è nata a due coinquilini quando hanno capito che stavano troppo fuori la sera senza dedicare sufficiente tempo a qualcosa di più edificante. La lettura diventa quindi una necessità non più p…
Il nostro tempo ci dice che il trucco rappresenta un mezzo, uno strumento per scegliersi una propria (nuova) identità. Il trucco maschile non tocca gli ambiti del potere e non afferma uno status, b…
Quale miglior esempio per “neutralizzare” le barriere di genere se non quello di una vocale indistinta? La grammatica, e le stesse norme che regolano la struttura del linguaggio e della comunicazio…
La Francia è il primo paese al mondo ad aver reso costituzionale l’interruzione di gravidanza. Come la maggior pare degli emendamenti presentati in opposizione al provvedimento, è una decisione che…
| Ivan Pavani |
Fleximan è la voce arrabbiata e irrazionale del cavaliere disperato, non ancora precisata e precisabile a livello politico. Inevitabile cadere così nella trappola mainstream: azioni folkloristiche …
Tra le più recenti ghiottonerie regalateci dai social vi è il fenomeno delle “Reborn Dolls”, ossia bambole dalle sembianze quasi umane accudite come piccoli esseri viventi. Quale genere di patologi…
| Redazione |
La facilità di assurgere a personaggio del momento e di ascendere a una sorta di “aristocrazia” momentanea ed effimera è facilissimo: serve solo un gesto eclatante, sempre entro i canoni del Progre…
Chiara Ferragni è un fatto di cui prendere atto, dove la critica può talvolta scontrarsi con l’inevitabilità di certi fenomeni dominanti quest’epoca disgraziata. Prenderne coscienza, affinando al c…

Pensiero Verticale Podcast

Zambracca Podcast

Sostieni Pensiero Verticale