Società
La cronaca del presente, tra fatti, misfatti e cose curiose cui dedicare righe ironiche e disincantate. In questo spazio si commenteranno tendenze e aspetti essenziali che dirigono la società attuale, avvenimenti da saga trash e quanto di più vario e avariato offre l’”avanzatissima” umanità contemporanea.
Il fascino dimenticato dell’edicola
La chiusura, ormai sempre più spedita e inesorabile, delle edicole porta con sè il rimpianto per quei vecchi chioschetti ovunque sparsi per l’Italia capaci di aprire un piccolo mondo di scoperte le…
Chi ha paura dell’IA? p. 6 / Qualcosa potrebbe andare storto
Si conclude il nostro viaggio alla scoperta dell’intelligenza artificiale. Molto resta da comprendere, altrettanto da immaginare. Mentre l’AI avanza inesorabile, sta a noi decidere di essere i prot…
La buona TV (che ogni tanto si trova)
L’estate volge al termine e il tempo libero per perdersi in frizzi e lazzi diventa sempre meno. Anche la televisione, pare incredibile ma talvolta succede, è capace di rendere un pò meno malinconic…
Lo spettacolo della morte
Da diverso tempo il decesso, la morte biologica, è divenuto un tabù, specie in Occidente. Da un lato il lutto viene escluso dal novero delle “cose che nella vita possono succedere”, dall’altro vien…
“Fitness tracker”, usare con cautela
Questi gadget sono ormai onnipresenti. Una popolarità dovuta alla moderna ossessione per la quantificazione, l’idea che se qualcosa non viene registrato, non conta. La domanda però è: i dispositivi…
Nello Stato rifugio dei “valori tradizionali”. Sì, ma quali?
La recente proposta russa di offrire “rifugio” a Mosca per tutti gli antagonisti del sistema di valori occidentale oggi imperante, per quanto di primo acchito esaltante, può essere considerata un e…
Guerra, memoria, eroismo. Il viaggio di Memento
Diario di viaggio dei volontari dell’Associazione Memento attraverso i luoghi più significativi e simbolici segnati dalla seconda guerra mondiale combattutasi su suolo italiano
Astri e disastri olimpici
Un veloce elenco di memorabilia (in positivo e in negativo) regalateci dai Giochi Olimpici parigini appena conclusi. Un evento che ha segnato, che lo si voglia negare o meno, un’offensiva senza pre…
L’ultima frontiera dell’abisso: la “Sex Roulette”
Partecipare ad un’orgia senza protezioni, sperando di non incorrere in una gravidanza o in una malattia sessuale: è la Sex Roulette, l’ultima sfida social lanciata tra gli adolescenti. E’ l’ultima …
Patire per non fallire
Il meticoloso lavoro di ingegneria linguistica alla base delle mirabolanti acrobazie con le quali oggi si presentano dati e statistiche capovolgendo di fatto la realtà oggettiva, ha lo scopo di edu…