Officina
Qui trovano posto gli approfondimenti e le analisi di carattere politico-culturale dedicati a tematiche identitarie “di vasto respiro”. Spunti per un nuovo modo di fare politica e intendere la militanza, panoramiche generali su problemi o singoli aspetti legati al mondo del volontarismo ideale, i focus sui quali concentrare battaglie politiche presenti e future
Chi ha paura dell’IA? p. 5 / LLMs, Generative AI e mondo moderno
Mentre ancora in molti cullano la visione di una tecnologia limitata ai laboratori high-tech o nelle menti dei geni della Silicon Valley, l’AI ha già bussato alla nostra porta e si è accomodata a c…
Chi ha paura dell’IA? p. 4 / I fondamenti tecnici dell’IA
Ma come funziona l’intelligenza artificiale? Su cosa si basa effettivamente? Sulla statistica, come una lente attraverso la quale l’IA osserva il mondo, cercando di dare un senso al caos apparente….
Chi ha paura dell’IA? p. 3 / Breve viaggio nella storia
Un veloce viaggio attraverso la storia dell’intelligenza artificiale, tra sogni umani e progressi tecnologici. Dall’articolo di Turing nel 1950 fino ad oggi con l’avvento dei big data e l’aumento d…
Chi ha paura dell’IA? p.2 / I concetti chiave
Che cos’è un sistema esperto? Come funziona un sistema del genere? Nella seconda parte del nostro speciale cerchiamo di afferrare alcuni concetti fondamentali dell’IA e comprendere come i dati poss…
Staccionata Europa: tra rinascita e fascinazioni russe
L’Europa deve accettare la tragedia della sua sconfitta in maniera eroica, base necessaria per la sua rinascita su fondamenti spirituali radicali. Benchè la “soluzione russa” non sia facilmente app…
Chi ha paura dell’IA? p. 1 / Un’introduzione
Comincia il nostro viaggio alla scoperta dell’intelligenza artificiale: cos’è, cosa non è, che cosa dovrebbe essere o non essere. Ma il vero punto di partenza di una discussione davvero costruttiva…
Siamo davvero pronti per il salto nell’IA?
Un’analisi critica e obiettiva della “Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026”, il documento redatto dagli esperti a supporto del Governo per guidare l’Italia attraverso la nuov…
Il veleno della libertà
Può la libertà essere la causa dei mali dell’uomo moderno? La perdita di ogni intrinseco senso di appartenenza porta a considerare la libertà come licenza, rilascio. Lontanissima da ciò che di più…
Alle radici del male p. 3 / Schizoidi e psicopatici
Le deviazioni ereditate nel tessuto della psiche umana presentano un terreno fertile per comprendere il loro impatto sui fenomeni sociali più ampi e sulla loro capacità di influenzare non solo l’in…
Alle radici del male p. 2 / I fattori patologici
Nell’analisi della ponerologia, ovvero lo studio del male generato dai processi sociali, un aspetto cruciale da considerare è il ruolo delle deviazioni acquisite, particolarmente quelle legate a da…