Classe 1985, milanese di nascita e di crescita (il cognome, del resto, lo testimonia), spendo la vita in occupazioni perfettamente inutili e passioni meravigliosamente crudeli, di quelle, per intenderci, “che non ti portano da nessuna parte”. Appassionato studioso di storia, unica scienza capace di leggere il presente e predire il futuro, ha narrato le vite di grandi figure del passato accarezzate dal vento della pazzia attraverso il podcast La Festa dei Folli (che proseguirà). Per Pensiero Verticale, oltre che del coordinamento generale del progetto, cura i programmi web-radio I podcast di Pensiero Verticale e Zambracca.
Il reato universale di abbassare la guardia
Cosa significa l’isteria, francamente inattesa, manifestatasi nelle ultime ore rispetto ad un provvedimento da (quasi) tutti giudicato come legitti…
A Vergarolla la spiaggia si tinse di sangue
Vergarolla è il primo attentato terroristico della storia repubblicana italiana e il più sanguinoso. L’unico però cancellato da una memoria che inv…
Il filosofo “cieco per scelta”
La nuova clamorosa iniziativa del filosofo Emanuele Franz non è solo una provocazione, ma un progetto sociale e filosofico che invita alla riflessi…
“Case green”, i giochi sono fatti?
Cosa salvare da quel funesto 12 aprile, giorno dell’approvazione della direttiva “case green” da parte di Bruxelles? Tanti occhi si sono finalmente…
Davos e gli anni che verranno
Al via la 54esima edizione del meeting annuale dedicato alle principali questioni internazionali contemporanee e agli scenari geopolitici del futur…
La Vittoria, l’onore, il coraggio
Al riparo da letture di comodo e interpretazioni storiografiche demonizzanti, a prevalere è il sentimento di riconoscenza nei confronti di quegli a…
Il Residuo di una civiltà
Politicamente Corretto e Cancel Culture rappresentano non soltanto termini ormai entrati a far parte del vocabolario quotidiano, ma soprattutto du…
Il sole delle tenebre
Va in archivio l’edizione 2023 di un’altra Festa del Sole all’insegna del confronto, del dibattito, del divertimento. Al via una stagione militante…
Ciò che siamo
Se vi è un modo di “resistere”, di provare a barcamenarsi dentro la travolgente marea, questo è certo rappresentato dalla capacità di coltivare con…
Non dimenticare, non tollerare, non rassegnarsi
Troppe ne abbiamo viste, troppe ce ne hanno fatte passare in questo triennio pandemico. Troppi torti, troppe offese, capaci però, come soltanto alc…