42 anni, madrelingua kreyòl ayisyen, psicologo un pò psicotico, ossessionato dalle foto in negativo, dipendente nei momenti tristi dal kleren. E’ sicuro che diventerà famoso per loe sue analisi inusuali, noiose ma uniche. Appassionato di emozioni forti, trascorre le sue giornate tra sedute di terapia e notti insonni alla costante e indefessa ricerca della verità, dell’ignoto e del perturbante.
Presente e futuro secondo Elon Musk
La recente intervista a Elon Musk, curata da Tucker Carlson, ha immediatamente suscitato un forte dibattito, toccando temi che spaziano dalla polit…
Alle radici del male p.4 / La psicopatia astenica
Gli individui con psicopatia astenica spesso navigano attraverso la vita con una percezione del mondo profondamente distorta. Questa distorsione no…
Alle radici del male p. 3 / Schizoidi e psicopatici
Le deviazioni ereditate nel tessuto della psiche umana presentano un terreno fertile per comprendere il loro impatto sui fenomeni sociali più ampi …
Alle radici del male p. 2 / I fattori patologici
Nell’analisi della ponerologia, ovvero lo studio del male generato dai processi sociali, un aspetto cruciale da considerare è il ruolo delle deviaz…
Alle radici del male / La ponerologia politica
Che cos’è la ponerologia? Come si presenta, a che serve, quali sono le sue finalità? Il nostro viaggio alla scoperta della natura del male, delle s…
Il ciclo isteroidale: la ciclicità della storia – Parte II
Oggi l’Europa è crollata in una regressione morale senza precedenti e si osservano con preoccupazione i segni di un’isteria simile che prende piede…
Il ciclo isteroidale: la ciclicità della storia – Parte I
Nelle poche segnate da pace e prosperità si assiste al contempo al declino e all’emarginazione delle capacità, da parte delle società umane, di com…
Società e individuo: un’interdipendenza evolutiva
L’essere umano, per un pieno e autentico sviluppo delle proprie capacità, necessita dell’interazione sociale con i suoi simili. La nostra esistenza…
Società e individuo sotto la lente della sociologia e della psicologia
A inchiodare le contraddizioni del sistema occidentale, oltre all’accettazione della discendenza dell’uomo dagli animali, è la negazione dell’esist…
Il lungo viaggio della psicologia: tra scienza e umanità
Emersa nel XIX secolo come scienza rivoluzionaria capace, secondo i suoi teorici, di svelare i misteri abissali della natura umana, la psicologia s…