Skip to main content
Nell’analisi della ponerologia, ovvero lo studio del male generato dai processi sociali, un aspetto cruciale da considerare è il ruolo delle deviaz…
Che cos’è la ponerologia? Come si presenta, a che serve, quali sono le sue finalità? Il nostro viaggio alla scoperta della natura del male, delle s…
Oggi l’Europa è crollata in una regressione morale senza precedenti e si osservano con preoccupazione i segni di un’isteria simile che prende piede…
Nelle poche segnate da pace e prosperità si assiste al contempo al declino e all’emarginazione delle capacità, da parte delle società umane, di com…
L’essere umano, per un pieno e autentico sviluppo delle proprie capacità, necessita dell’interazione sociale con i suoi simili. La nostra esistenza…
A inchiodare le contraddizioni del sistema occidentale, oltre all’accettazione della discendenza dell’uomo dagli animali, è la negazione dell’esist…
Emersa nel XIX secolo come scienza rivoluzionaria capace, secondo i suoi teorici, di svelare i misteri abissali della natura umana, la psicologia s…
Greci, Impero Romano e cristianesimo hanno forgiato, nei secoli, una civiltà europea che, se ricca e variegata per un verso, dall’altro ha mostrato…

Pensiero Verticale Podcast

Zambracca Podcast

Sostieni Pensiero Verticale