Analizza i linguaggi specialistici e i loro mutamenti nella società attuale scoprendone dei risvolti insoliti, scomodi, irriverenti. Scrive su tematiche di attualità poco trattate ma non meno interessanti di quelle quotidianamente propinate.
Patire per non fallire
Il meticoloso lavoro di ingegneria linguistica alla base delle mirabolanti acrobazie con le quali oggi si presentano dati e statistiche capovolgend…
Chi ha paura dell’IA?
Nemica o alleata? Nuova frontiera dell’umano o minaccia mortale per l’umanità? Il dibattito sull’IA è da tempo entrato nel vivo e ogni giorno si ar…
Generazione Ə
Quale miglior esempio per “neutralizzare” le barriere di genere se non quello di una vocale indistinta? La grammatica, e le stesse norme che regola…
Come salvarci dalla “moneta di Satana”? Intervista a Cosimo Massaro
Dove e quando nasce il signoraggio bancario, come possiamo tornare a monetizzare la grande ricchezza che già possediamo come popolo, quali gli stru…
La malalingua
Ciò che sopravvive dell’antico “linguaggio delle muse e delle corti” è un bagaglio culturale di reminiscenza scolastica oramai appannaggio di una e…
Nuova Normalità Linguisticamente Corretta
La “nuova normalità” è caratterizzata non soltanto dall’utilizzo massivo di anglicismi (alcuni tecnicamente errati) e di terminologie di stampo bel…
Terrorismo linguistico
Nelle nuove forme assunte dal linguaggio corrente comprendiamo meglio, al di là delle macabre metafore e delle grossolane esagerazioni retoriche, q…
18 luglio 1936: Spagna in piedi!
Quel giorno, il Generale Josè Moscardo Ituarte, venuto al corrente della notizia dell'”alzamiento”, radunò i cadetti della scuola militare e con i …